Divorzio collaborativo

Il divorzio collaborativo è un percorso di separazione coniugale non contenzioso, che pone l’accento sui bisogni e gli interessi delle parti, in cui le parti sono protagoniste nella ricerca di soluzioni condivise.

I clienti, con l’aiuto di avvocati formati alla pratica del diritto collaborativo, controllano il procedimento, in un clima di cooperazione e fiducia che riduce la tensione emotiva del conflitto. Il percorso collaborativo è più rapido, meno conflittuale e soprattutto più economico del ricorso giudiziale.

Il diritto collaborativo è un passo più avanti rispetto alla mediazione familiare, in quanto nella mediazione familiare c’è un esperto, o due esperti, che, senza la presenza degli avvocati, mediano soluzioni condivise. Nel diritto collaborativo si giunge a un accordo che è il frutto di un percorso condiviso e quindi di più facile utilizzabilità, perché meglio metabolizzato dalle parti, che si sono sentite protagoniste dell’intero percorso. La pratica collaborativa è anche differente rispetto a una separazione consensuale. Infatti, spesso una buona separazione consensuale poi si scontra con la dura realtà quotidiana, perché essa non è il frutto di un percorso delle parti, ma solo il frutto di scambi tra i difensori.

LNel diritto collaborativo, intorno a un tavolo, siedono: la parti, i loro legali, un consulente esperto in dinamiche della relazioni familiari, un consulente finanziario per gli aspetti patrimoniali della separazione o del divorzio. All’occorrenza l’equipe può essere arricchita da un consulente esperto in psicologia dell’età dello sviluppo, laddove si rilevino difficoltà legate ai figli.

La separazione o il divorzio con la pratica collaborativa hanno una percentuale di riuscita nel quotidiano molto alta, e questo si riflette inevitabilmente sullo stato emotivo e sulle tasche delle parti.

L’avvocato Massimiliano Arena è formato alla pratica collaborativa e in possesso del certificato rilasciato dell’ Accademia Internazionale dei Professionisti Collaborativi (IACP). Lo studio dell’avvocato Massimiliano Arena fornisce ai propri clienti una equipe di professionisti legali, psicologi e finanziari per una rapida ed economica soluzione del conflitto familiare.